Newsletter

Registrati Il mio account

Logout

5 consigli per scegliere la giusta scarpa da ginnastica

Sportwear30/08/2018

Dopo agosto è tempo di ritornare in carreggiata e fare un po di attività fisica.

Se anche tu hai deciso di allenarti al rientro delle vacanze per dimagrire o semplicemente per mantenerti in forma, ecco 5 consigli su come scegliere la scarpa da ginnastica giusta senza correre il rischio di spendere soldi inutilmente.

La maggior parte dei negozi sportivi ha un personale addestrato sempre pronto a supportare la nostra scelta d'acquisto. Tuttavia, apprendere le regole fondamentali che bisognerebbe mettere in pratica quando si compra un paio di scarpe è importante per preservare la salute dei piedi.

Tieni presente che in linea di massima, la scarpa da ginnastica dovrebbe essere sostituita dopo circa 500 chilometri di utilizzo. Tuttavia, il modo migliore per sapere quando è tempo di cambiare le calzature è dare ascolto alle proprie sensazioni e osservare il loro aspetto. Se la suola è consumata e ti senti a disagio, è arrivato il momento di fare un salto in un negozio di scarpe sportive e mettere in pratica questi suggerimenti.

  1. Non comprare mai un paio di calzature solo perché hanno un bell'aspetto. Specialmente quando si tratta di attività fisica, è necessario dare precedenza alla sicurezza e al comfort.
  2. Le scarpe per fare ginnastica devono offrire flessibilità e ammortizzazione oltre a un comfort totale.
  3. Compra le scarpe sportive a fine giornata. Una buona calzatura deve essere comoda SOPRATUTTO quando i piedi sono provati, gonfi e doloranti.
  4. Considera che lo spazio tra la punta delle dita e la scarpa deve essere maggiore di mezzo centimetro.
  5. Il tallone deve essere ben saldo e non scivolare quando si cammina.

E ricorda sempre, la qualità è fondamentale per la scarpa da ginnastica.

Altre notizie

Top