Alcuni suggerimenti per la scelta di una buona scarpa da basket

Sportwear18/04/2019

In questa guida parleremo di come scegliere le calzature da basket per ottenere le migliori prestazioni in campo. 

Se pratichi pallacanestro e non indossi le scarpe giuste, è probabile che ti ritroverai con gravi problemi di salute ai piedi, come soffrire di speroni, piaghe, infiammazioni e microfratture che peggioreranno nel tempo fino a farti sentire forte dolore e disagio. Per evitare tutto questo, ti basterà seguire i nostri consigli su scegliere con cura le scarpe da basket.

Punta sulla qualità. Una delle decisioni più importanti che un giocatore di pallacanestro può prendere è quella di indossare solo ed esclusivamente calzature di alta qualità. Tenere conto di questo aspetto è fondamentale dal momento che in campo dovrai correre, saltare, cambiare direzione velocemente ed evitare di scivolare. La scarpa da basket ideale è quella che ti permetterà di fare tutto questo, senza alcun inconveniente.

Leggera o pesante? E’ bene che tu tenga a mente quale sia il tuo stile di gioco prima di scegliere la scarpa da basket che indosserai in campo. Ad esempio, alcuni giocatori sono molto agili e la velocità è qualcosa che li caratterizza. In questo caso la scarpa che fa per loro sarà versatile, flessibile e leggera.

D'altra parte, alcuni giocatori di pallacanestro hanno bisogno di un tipo di calzatura leggermente più pesante, che dia loro più stabilità e che gli permetta di ammortizzare i movimenti.

Alta o bassa? Sono meglio le scarpe da basket alte o basse? La verità è che non esiste una regola. Alcuni giocatori scelgono i modelli alti perché offrono più sostegno alla caviglia, mentre altri preferiscono i modelli bassi perché rendono possibile una maggiore libertà nei movimenti. Spetta a te scegliere il tipo che più ti si addice.

Da Foot Locker trovi scarpe indicate per tutti i tipi di sport: running, basket, calcio e molto altro ancora.

Altre notizie

Top