Registrati Il mio account

Logout

Bambini: mini guida ai regali di Natale

Idee regalo - Bambini05/12/2018

Giocando s’impara!

Quale migliore occasione possiamo avere se non a Natale per regalare ai nostri bimbi dei giochi non solo divertenti ma anche utili per la loro crescita e l’apprendimento. Attività che non solo li aiuteranno a sviluppare le proprie capacità cognitive, ma soprattutto li distoglieranno da smartphone e tablet, che ormai sono diventati presenza costante a partire dalla più tenera età.

Da 1 a 3 anni. Set costruzioni, forme e colori: sono kit completi (in legno o plastica) che di solito comprendono delle basi a cui andranno fatte combaciare ad incastro delle forme diverse, quadrate, tonde, riproduzioni di animali, etc. I bimbi apprendono e riconoscono le forme degli oggetti ed interagendo con lui imparerà a riconoscere gli animali, i colori, ma anche i numeri e le lettere.

Da 3 a 6 anni. Puzzle e set cubi in legno. Dai tre anni in poi possono cimentarsi con puzzle veri e propri, di formato facilitato, oppure possono creare con i cubi in legno diverse immagini, ma perché no anche parole. Si sviluppano così le capacità cognitive del bambino: sempre interagendo con lui apprenderà non solo ad incastrare i tasselli ma a riconoscere l’oggetto delle immagini, ad orientarsi nello spazio e a giocare per trovare delle soluzioni al gioco stesso. Sarà sempre fondamentale l’interazione con l’adulto.

Dove trovare questi articoli?

Altre notizie

Top