Il peeling: uno dei segreti dell’eterna giovinezza

Trend15/03/2017

Esfoliare: quante volte avete sentito questa parola? In effetti, è una procedura indispensabile per il rinnovamento cellulare.

Il peeling è uno dei trattamenti estetici più conosciuti ed è indispensabile farlo per la salute della pelle e per il suo mantenimento. Le cellule presenti sulla superficie della nostra pelle sono le più esposte ad agenti patogeni, traumi, variazioni termiche, ecc. Perciò si deteriorano e vengono ciclicamente rimpiazzate (ogni 4-6 settimane) da altre, nuove, che provengono dagli strati più profondi. In pratica, si tratta di un processo esfoliante indotto, che mette in moto lo stesso meccanismo del corpo. Con l’età, il rinnovamento non è così costante a livello naturale e promuoverlo ci garantisce una pelle sana, con maggior ricambio cellulare, rinnovata e quindi più giovane. Infatti, alcuni trattamenti esfolianti hanno la peculiarità di agire anche sulle fibre elastiche che sostengono l’epidermide dandole tonicità. Le piccole righe si riducono, i pori dilatati si vedono di meno, l’acne migliora. Il peeling interessa l’epidermide, che è la zona di superficie, nutrita dal derma sottostante. Per arrivare al derma, che è lo strato profondo, capace di mantenere tesa l’epidermide per mezzo di fibre elastiche e collagene, ci vuole un peeling di effetto potente. Di solito, i peeling vengono effettuati con acido glicolico oppure mandelico o infine salicilico. L’ultima tendenza è l’acido mandelico, derivato dalle mandorle amare, che sta diventando popolare perché alle proprietà esfolianti unisce anche quelle antibatteriche. Inoltre, non irrita come il glicolico, derivato dalla canna da zucchero e capace di penetrazione profonda. Quest’ultimo va fatto da un’estetista abile, perché se non è portato avanti con competenza può  provocare forte irritazione, addirittura separazione dell’epidermide dal derma sottostante.

Per questo, vi consigliamo di recarvi presso centri estetici accreditati farvi dare i giusti consigli per un peeling adatto alla vostra pelle. Oppure, chiedete a una profumeria di fiducia, che saprà suggerirvi il prodotto idoneo a realizzare un peeling efficace da sole!

Da Redazione

Altre notizie

Top