Newsletter

La primavera green d’Italia

Trend06/04/2018

Fiori, piante, giardino, attrezzatura e design. La primavera esplode adesso, e con lei tutte le fiere per gli appassionati.

Aprile e Maggio sono i mesi dedicati alla “cultura del verde”, che non significa solo cura dell’orto ma è anche un invito al rispetto per la natura e per se stessi, poiché prendersi cura delle piante diventa anche e soprattutto un esercizio salutare per il corpo e per la mente di chi opera a contatto con la terra, con i semi e i fiori.

Per tutti gli appassionati di giardinaggio si moltiplicano gli appuntamenti da nord a sud delle fiere di settore. Eccone alcune selezionate tra le più rinomate.

A Milano dall’ 11 al 13 Maggio, la Mostra Orticola (160 espositori tra nazionali ed internazionali) la più importante vetrina italiana per il vivaismo e di ricerca nazionale ed internazionale di settore, intitolata quest’anno “al Piacer Mio…” inteso come piacere intimo e personale di ciascun vivaista nel generare e crescere fiori e piante, scegliendo le specie che più amano o che hanno riscontrato maggior successo. I proventi dell’articolato programma di iniziative che si svolgeranno dentro e fuori Orticola, saranno come sempre devoluti alla cura del verde cittadino (sistemazione e manutenzione di Giardino Perego e altri giardini della città).  Da segnalare lo spazio “GymGIARDINO”: il movimento è la prima medicina “naturale a costo zero”, uno spazio entro cui sarà possibile approfondire e sensibilizzare l’aspetto salutare dell’attività di giardinaggio, i corretti movimenti da seguire per non stancarsi o farsi fale, e l’utilizzo di strumenti naturali o da realizzare in proprio.

Euroflora 2018 torna a Genova dal 21 aprile al 6 maggio e sarà per la prima volta all’aperto. La fiera internazionale tra le più prestigiose, sarà allestita in uno scenario unico dei Parchi di Nervi: 86 mila metri quadrati di giardini, e 5 chilometri di sentieri dove perdersi tra più di 100 specie botaniche, alberi monumentali, palme, ulivi e pini marittimi e ville storiche nelle quali entrare per visitare esposizioni e mostre. L’edizione 2018 che promette essere un’esperienza emozionante e scenograficamente sorprendente, è dedicata ai 4 elementi della natura: acqua, aria, terra e fuoco, che ispireranno e tematizzeranno le aree allestite. Sarà anche un’edizione ricca di confronti tra operatori, con i 240 concorsi previsti che vedranno sfidarsi tra loro i floricoltori, vivaisti, orticoltori, compositori e paesaggisti italiani e stranieri, che andranno a premiare le migliori eccellenze raggiunte nei settori del verde e del paesaggio, ma sarà anche un’edizione social. Chi posterà i propri scatti ispirati alla natura ed al verde con l’hashtag #Floralovers potrà vedersi pubblicare sui canali ufficiali di Euroflora.

Per prepararsi alla cura del verde saranno indispensabili gli attrezzi giusti. Cercateli in questi store.

Altre notizie

Top
Top