Registrati Il mio account

Logout

Per idratare la pelle? Le meraviglie dell’olio di cocco!

Trend30/05/2017

Un grasso di origine vegetale che si estrae dalla polpa delle noci.

Idrata la pelle, sbianca i denti, nutre i capelli. Profuma ed echeggia paradisi tropicali. Sì, è l’olio di cocco, un alleato di bellezza portentoso.

A temperatura ambiente è di consistenza solida simile al burro e si presenta in forma liquida e oleosa quando la colonnina di mercurio sale oltre i 20 gradi. E’ composto di acidi grassi saturi al 90%, che hanno nomi quali caprinico, caprico, caprilico. L’acido laurico compone circa il 50% dell’olio di cocco, è indispensabile al corpo umano che lo usa per produrre monogliceridi anti-microbici utilizzati per combattere virus e batteri patogeni. Quindi l’acido laurico è un grasso saturo fondamentale ed è’ stato scoperto essere utile nel contrastare virus come l’Hiv, l’influenza e l’herpes. L’acido caprico reagisce con alcuni enzimi secreti da altri batteri, che successivamente lo convertono in un potente agente antimicrobico, il monocaprino. Infine, l’acido caprilico è un potente antifungino, tanto da essere uno dei rimedi più potenti contro l'infezione da Candida.

L’olio di cocco è quindi un potente antibatterico e risulta protettivo nei confronti delle membrane delle cellule che compongono la cute, difendendola da agenti esterni come sole e inquinamento. Ecco perché il cocco si trova spesso nei prodotti solari. Come aiuta la nostra bellezza, se acquistato puro? In primis, sulla pelle ha proprietà emollienti, idratanti e protettive. Non la unge, la rende opaca, quindi può essere utilizzato anche da chi ha pelli grasse. Ma è ottimo anche come base per il corpo, ad esempio per realizzare una crema scrub fai da te basta prenderne due cucchiai da cucina, mischiarli a un cucchiaio di sale fino e un altro cucchiaio di zucchero di canna e applicarlo sul corpo dopo essersi lavati, avendo cura di massaggiare la pelle e lasciar agire per qualche minuto. La troverete idratata, vellutata, morbida.

L’olio di cocco naturale è reperibile sia nelle erboristerie che nelle profumerie più fornite: si trova in forma solida, e basterà il calore delle dita per scioglierlo.

Da Redazione

Altre notizie

Top